Quo vadis

Quo vadis

Il semplice fatto di dubitare porta a pensare.

Penso, perciò sono.

“Cogito ergo sum” citava Cartesio che desumeva il fatto di esistere dal pensiero; esisto come cosa pensante!

Partendo da questo assioma è inevitabile che il nostro pensiero sia rivolto al domani, al nostro futuro, con un interrogativo d’obbligo: come sarà?

A ben riflettere, infatti, siamo tutti consci, chi più chi meno, di una evoluzione epocale che nei prossimi anni porterà cambiamenti radicali nella nostra vita.

Stiamo facendo passi da gigante nella robotica, nella ricerca volta a creare e programmare macchine capaci di riprodurre le funzioni cognitive umane.

Macchine al nostro servizio, così come la scienza e la medicina che, con le scoperte legate al DNA, si confida possano sconfiggere tante malattie che affliggono l’umanità.

Tutto bellissimo! uno scenario affascinante che però presenta un rovescio della medaglia a dir poco terrificante.

Tendenzialmente saremo un popolo di…vecchi ringiovaniti nel corpo ma con le problematiche mentali legate all’età senile!

L’unico aspetto immodificabile nell’uomo, infatti, è il cervello.

Possiamo ringiovanire il corpo ma nulla sembra possibile per rigenerare i neuroni del nostro cervello.

Di qui la necessità di cercare di migliorare la nostra qualità di vita correggendo, per quanto possibile, pensieri e comportamenti disfunzionali, abitudini e stili di vita non corretti, perseguire il benessere psicologico alla stregua di quello fisico, esercitando ed educando la nostra mente.

Le capacità nell’affrontare le problematiche e la razionalità, l’allenamento del nostro cervello per mantenerlo attivo, se non potranno rigenerare le cellule celebrali che perdiamo, saranno sicuramente un buon viatico per migliorare la qualità della nostra vita.


Dott.ssa DARIA MINELLI

A chi mi rivolgo

  • Bambini
  • Adolescenti
  • Adulti

Modalità d'intervento

  • Individuale
  • Familiare
  • Di coppia
  • Di gruppo

Di cosa mi occupo

Dott.ssa Daria Minelli - Psicologa Psicoterapeuta Mantova

Sede: Via Filzi 1, 46100 Mantova
P.I. 02218360200

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

daria.minelli@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Daria Minelli .
Ultima modifica: 14/03/2016

psicologi italia

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.