Perdita di una gravidanza: superamento del trauma con l'EMDR

  • Home
  • Perdita di una gravidanza: superamento del trauma con l'EMDR

Perdita di una gravidanza: superamento del trauma con l'EMDR

Molte coppie, statisticamente all’incirca il 15 %, si ritrovano ad affrontare una interruzione spontanea della gravidanza. A questo punto subentrano tanti perché.

A QUALI CAUSE ATTRIBUIRE IL FATTO?
È difficile accettare di non poter fare nulla per contrastare un simile evento; ad un senso di impotenza spesso si aggiunge quello di colpa, ancorchè, almeno nel 50% dei casi, le cause siano incontrollabili e di difficile identificazione. Al di là delle problematiche connesse con l’età della donna, ci sono cause riconducibili all’uomo o a fattori ignoti.

ESIETE UNA PREVENZIONE?
Sì, se si tratta di problemi medici identificabili.

QUALI STATI D’ANIMO?
Premesso trattasi di reazioni soggettive, sovente si scatenano fattori emozionali spiacevoli circa i dubbi sulla capacità procreativa e relazionale perché l’evento è di sicuro stressante e traumatico.

QUALI STRASCICHI EMOTIVI PER LA COPPIA?
Superati i primi momenti, possono subentrare ansia o depressione con una durata più o meno lunga sino alla elaborazione del trauma. Questo, oltre ad incidere nella vita di coppia, può ingenerare in entrambi i sessi, ma in maggior misura per la donna, sensi di colpa, insonnia, irritabilità, mancanza di interessi, depressione ed ansia tali da necessitare di un supporto terapeutico.

QUANDO RIPROVARE?
Per la maggior parte delle donne, dopo un aborto spontaneo, è possibile una gravidanza di successo.

A CHI CHIEDERE UN SUPPORTO?
Terapeuti abilitati danno un aiuto specialistico a contrastare le ferite dell’anima. Ai traumi ci sono reazioni diverse nonché tempi soggettivi. I traumi portano conseguenze anche a livello cerebrale oltre che corporeo che, nella stragrande maggioranza, si risolvono spontaneamente. Negli altri casi, irrisolti, subentrano disturbi da stress post traumatico per cui si impone la necessità di ricorrere ad un aiuto, per poter ritornare alla vita di tutti i giorni. Terapeuti specializzati in EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) praticano questa terapia con efficacia ampiamente dimostrata nella risoluzione dei traumi in generale, nessuno escluso.

Dott.ssa Daria Minelli
Psicologa Psicoterapeuta Mantova

A chi mi rivolgo

  • Bambini
  • Adolescenti
  • Adulti

Modalità d'intervento

  • Individuale
  • Familiare
  • Di coppia
  • Di gruppo

Di cosa mi occupo

Dott.ssa Daria Minelli - Psicologa Psicoterapeuta Mantova

Sede: Via Filzi 1, 46100 Mantova
P.I. 02218360200

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

daria.minelli@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Daria Minelli .
Ultima modifica: 14/03/2016

psicologi italia

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.