• Home
  • La differenza tra psicologo e psicoterapeuta

La differenza tra psicologo e psicoterapeuta

Chi è lo psicologo

Lo psicologo è un professionista, iscritto all'ordine degli psicologi, abilitato a [...] all'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione – riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità". (Art. 1 legge 56/89 di ordinamento della professione psicologo). Lo psicologo, in quanto tale, ha praticato un corso quinquennale, conseguito il diploma di laurea in Psicologia, indi un tirocinio post laurea di almeno un anno con esame di abilitazione. Lo psicologo legalmente riconosciuto, con la sola laurea di studi quinquennale, non è ancora abilitato all'esercizio della psicoterapia per la quale serve un ulteriore percorso formativo.

Diversa è la figura del dottore in scienze psicologiche, con corso di durata triennale, ancorchè iscritto ad una apposita sezione (sezione B) dell'Albo degli Psicologi, non può svolgere attività psicoterapeutica.

 

Chi è lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è un professionista, psicologo o medico, che ha conseguito l’ abilitazione in psicoterapia, con un percorso quadriennale, nonché tirocinio pratico, presso le scuole di specializzazione in psicoterapia, riconosciute a livello ministeriale ed iscritto all’ elenco degli psicoterapeutici. In mancanza di tale riconoscimento, quanti si definiscono psicoterapeutici, commettono reato.
La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica che si occupa di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che possono andare dal disagio che una persona si trova a vivere in quel momento fino alla patologia più o meno grave. Obiettivo dello psicoterapeuta è aiutare il paziente a superare l’empasse riconquistando il suo benessere.  Non utilizza farmaci, benchè possa prevedere la combinazione di psicoterapia e farmacologia.

Oggi giorno esistono diversi tipi di psicoterapie a seconda dell’approccio teorico cui fanno riferimento (esempio psicoterapia cognitivo-comportamentale, gestaltica, ipnotica, psicoanalitica, ecc.).


Dr.ssa Daria Minelli
Psicologa Psicoterapeuta a Mantova


P.I. 02218360200
© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.