L'assertività

  • Home
  • L'assertività

L'assertività

COS’E’ L’ASSERTIVITÀ?

In sintesi, è il sapersi spendere bene!

Sostanzialmente è l’insieme delle capacità ed abilità di comunicare nonché di far valere le proprie idee pur rispettando quelle altrui.

La persona assertiva, certamente, non asseconda passivamente né subisce i propri interlocutori ma interagisce manifestando il proprio pensiero e/o volontà in modo paritetico, nel pieno rispetto reciproco.

L’assertivo, così facendo, migliora i propri rapporti sociali e, nel contempo, sta meglio anche con sé stesso.

Questa interazione con il prossimo avviene nella assoluta consapevolezza di ciò che si prova; non hanno importanza solo le parole ma anche il modo di proporsi.

PARI INTER PARES (uguali tra uguali)

Con questa allocuzione latina credo possa riassumersi l’essere assertivo, abilità che può essere imparata e sviluppata.

Professionisti qualificati sono in grado di aiutare le persone che intendono sviluppare atteggiamenti propositivi verso sé stessi ed il prossimo.

Questo comportamento implica maggior rispetto verso sé stessi e da parte degli altri nei propri confronti, migliora la vita sociale e lavorativa.

Di qui si possono affrontare diverse situazioni e/o stili di vita, così:

CHI SI PROPONE IN MODO PASSIVO è portato a frustrazione, rabbia, risentimento ed ansia, al vittimismo, al sentirsi ‘usato’ dal prossimo,

CHI SI PROPONE IN MODO AGGRESSIVO per contro, ribalta di fatto le sensazioni suddette da te agli altre spingendoli a contrastarti e/o evitarti.

Gli stili di comunicazione sono il coacervo delle esperienze vissute, che si traducono in un tutt’uno, e che caratterizzano la tua personalità.

Solo un esame introspettivo e critico può identificarti e, se sei insoddisfatto del tuo modo di relazionarti, può rappresentare il viatico per iniziare un percorso di cambiamento/miglioramento.

Di pari passo devi analizzare la tua gestualità monitorando le tue relazioni corporali.

Gli occhi, le mani e la postura sono spesso più eloquenti delle parole se non, a volte, addirittura in antitesi!

Con pazienza, sulle fondamenta di un esame introspettivo, devi imparare ad affrontare le emozioni.

Così, mattone su mattone, con pazienza e determinazione, ricorrendo a correttivi graduali quanto semplici (banalmente una corretta tecnica di respirazione) riuscirai a cimentarti con successo nella risoluzione di conflitti che caratterizzano il vivere quotidiano ed i rapporti interpersonali.

Ho citato la pazienza, dote che ribadisco, aggiungendo che nessuno si improvvisa, partendo dal bambino che via via impara a camminare per finire all’atleta che con l’allenamento costante migliora le proprie performances.

Il tutto, se serve, facendosi aiutare senza remore, vergogna o falsi pregiudizi, ma partendo dal presupposto che è importante avere una buona qualità di vita nonché la saggezza ed umiltà di farsi sorreggere…prima di cadere!


Dott.ssa DARIA MINELLI

A chi mi rivolgo

  • Bambini
  • Adolescenti
  • Adulti

Modalità d'intervento

  • Individuale
  • Familiare
  • Di coppia
  • Di gruppo

Di cosa mi occupo

Dott.ssa Daria Minelli - Psicologa Psicoterapeuta Mantova

Sede: Via Filzi 1, 46100 Mantova
P.I. 02218360200

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

daria.minelli@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Daria Minelli .
Ultima modifica: 14/03/2016

psicologi italia

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.